#provolaci

CERCA LA RICETTA

Cooked artichokes with parsley and parmesan, served in a clay dish on a wooden table

la Ricetta

Difficoltà: Bassa
Tempo di cottura: 60 minuti
Dosi: 4 persone

PROCEDIMENTO

Cercate una ricetta ricca e facile da preparare? I carciofi gratinati al forno con Provolone dolce Auricchio sono il secondo piatto vegetariano perfetto stupirà qualsiasi vostro ospite!

Per prima cosa riscaldate il forno a 180° C con ventilazione. Pulite i carciofi, eliminando le foglie più dure e tagliateli in due parti, anche il gambo se è abbastanza morbido, e togliete loro la barba interna.

Mettete i carciofi a bagno per circa 10 minuti in acqua e succo di limone, sbollentateli poi per circa 6-7 minuti in acqua salata e scolateli bene. Tagliate il Provolone dolce Auricchio a fettine sottili e successivamente tritate il prezzemolo.

Fatto questo, ungete una pirofila con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e disponetevi i carciofi. Guarnite ogni carciofo con il parmigiano e adagiatevi sopra una fettina del nostro Provolone. Aromatizzate il tutto con il prezzemolo tritato e con il pepe macinato. Coronate infine il vostro piatto con fiocchetti di burro e fate gratinare nel forno caldo per circa 30 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e voilà… il vostro secondo piatto è pronto per essere gustato!