#provolaci

CERCA LA RICETTA

Italian ravioli pasta with spinach and ricotta on wooden background

la Ricetta

Difficoltà: Media
Tempo di cottura: 60 minuti
Dosi: 5 persone

INGREDIENTI

  • 1 confezione di pasta fresca pronta, circa 250 g
  • 500 g di spinaci freschi
  • 200 g di ricotta vaccina
  • b Provolone dolce Auricchio
  • b. noce moscata da grattugiare
  • b sale
  • b. burro fuso
  • 3-4 foglie di salvia

PROCEDIMENTO

Per prima cosa sbollentate gli spinaci in acqua bollente salata. Una volta pronti scolateli bene e lasciate riposare. Nel frattempo, tagliate a dadini il Provolone dolce Auricchio. Ora prendete una scodella abbastanza capiente e unite agli spinaci ben strizzati e al Provolone dolce tagliato a dadini, la ricotta, una grattugiata di noce moscata e una presa rasa di sale. Se l’impasto vi sembra troppo asciutto aggiungete a scelta un cucchiaio di acqua o di latte e amalgamate bene.

Ora prendete la pasta fresca pronta e con una rotella per pasta tagliate dei riquadri grandi almeno 4 centimetri per lato. Prendete l’impasto di spinaci e Provolone e sistematene un cucchiaino al centro di ogni riquadro di pasta, bagnate i bordi con le dita inumidite nell’acqua tiepida e coprite con un altro quadrato di pasta.

Premete bene sui bordi per chiudere il raviolo e realizzatene fino a terminare la pasta fresca. Man mano che completerete i ravioli, poneteli uno accanto all’altro su un piano o vassoio infarinato.

Mettete a bollire l’acqua, salatela e poi tuffatevi i ravioli: immergetene poco per volta e non tutti insieme. Quando verranno a galla saranno pronti da scolare con una schiumarola, dopodiché poneteli in una zuppiera da portata precedentemente lasciata in acqua tiepida per circa 1/4 d’ora, in questo modo risulterà tiepida e non raffredderà i ravioli appena scolati.

Fate fondere un po’ di burro in un pentolino insieme alle foglie di salvia ben lavate e asciugate. Irrorate i ravioli con il condimento e rigirateli appena con estrema delicatezza, in modo da non romperli o aprirli accidentalmente. Siete chef provette? Provate anche la nostra versione con la pasta fatta in casa!


Variante con la pasta fatta in casa

Ingredienti per circa 24 ravioli
250 g di farina 00
2 uova
1 tuorlo

Preparazione della pasta
Prendete la farina e versatela su una spianatoia o in una ciotola capiente. Formate un incavo al centro e aggiungetevi le uova e il tuorlo: impastate energeticamente. Il tutto dovrà risultare omogeneo, ma se fosse poco elastico aggiungetevi un po’ di acqua tiepida. Se invece il composto fosse troppo appiccicoso, potrete aggiungere altra farina. Formate una sfera di pasta, avvolgetela con della pellicola trasparente e fatela riposare per circa una mezz’oretta. Mentre la pasta riposa dedicatevi al ripieno e poi procedete a stenderla e a ricavarne tanti quadrati, come spiegato per la pasta già pronta.

Una ricetta natalizia da leccarsi i baffi che saprà mettere tutti d’accordo!