Il siero ottenuto come residuo di produzione dopo la trasformazione del latte in formaggio viene concentrato attraverso un impianto alimentato con un cogeneratore ad alto rendimento.
Scopri la nostra storia, i nostri valori, la nostra presenza nel mondo.
Dal benessere animale all’impatto ambientale: la nostra filiera valorizza le produzioni sostenibili.
Tonnellate di CO₂E* per migliaia di Euro di fatturato.
di energia prodotta da fonti rinnovabili.
Alimentano gran parte dei nostri siti produttivi.
Separano l’acqua dai fanghi, migliorando la qualità dell’acqua riammessa nell’ambiente e producendo fertilizzante naturale per le coltivazioni.
IL 96% DELL’ACQUA CHE UTILIZZIAMO VIENE PRELEVATA DA POZZI DI PROPRIETÀ, EVITANDO DI METTERE A RISCHIO L’APPROVVIGIONAMENTO IDRICO DELLE COMUNITÀ LOCALI.
IL RECUPERO DEL SIERO ACQUOSO CI PERMETTE DI MIGLIORARE L’EFFICIENZA DEL PROCESSO PRODUTTIVO ATTRAVERSO IL RIUTILIZZO DI 31 ML D’ACQUA ALL’ANNO.
Il siero ottenuto come residuo di produzione dopo la trasformazione del latte in formaggio viene concentrato attraverso un impianto alimentato con un cogeneratore ad alto rendimento.
L’acqua condensata, che rappresenta l’85% del siero mandato a concentrare, viene utilizzata per i risciacqui iniziali degli impianti ottenendo in questo modo un considerevole risparmio idrico.
Il siero concentrato viene ulteriormente trattato e usato come ingrediente base nella produzione di prodotti farmaceutici ed alimentari.
Il cogeneratore consente di ottenere contestualmente diverse fonti: energia elettrica per alimentare gli impianti e calore sotto forma di vapore prodotto dall’attività dell’impianto stesso.
Il vapore viene trasportato a scambiatori di calore per portare il latte alla temperatura richiesta dalla lavorazione per ottenere il formaggio.
Lo stesso calore sotto forma di acqua calda viene impiegato nell’impianto di trattamento dell’aria delle celle di stagionatura per ottenere il corretto rapporto tra temperatura e umidità.
ABBIAMO ADOTTATO CONFEZIONI PIÙ SOTTILI MANTENENDO, ALLO STESSO TEMPO, INVARIATI I NOSTRI STANDARD DI QUALITÀ E DI SICUREZZA.
SOLO NEL 2023, ABBIAMO RISPARMIATO 14.000 KG DI PLASTICA VERGINE.
Per garantire il pieno rispetto dell'animal welfare, lungo tutta la nostra filiera, abbiamo adottato Classy Farm. Un'importante strumento valutativo, in grado di monitorare alcuni principi fondamentali per il benessere animale: la libertà di movimento, l'alimentazione, i criteri di costruzione delle stalle e il tipo di coltivazione dei foraggi. Parametri fondamentali che migliorano la produzione di latte, sia dal punto di vista nutrizionale che per le caratteristiche organolettiche che poi vengono trasferite ai nostri formaggi.
Il 99% dei dipendenti ha un contratto a tempo indeterminato.
Ogni anno, rilasciamo borse di studio per gli studenti più meritevoli degli istituti superiori di secondo grado e diamo la possibilità di prendere a tirocini complementari alla formazione accademica.
Nel 2015, abbiamo avviato il progetto "Persona & Lavoro", un importante esempio di inclusione sociale, finalizzato all'inserimento di persone con disabilità nel mondo del lavoro. Questo progetto rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione, volto a creare occupazione di qualità, permettendo a persone in condizioni di disabilità e/o svantaggio sociale di acquisire competenze professionali applicabili ad un contesto aziendale.